di Paolo Zippari
FINITURE
I manufatti Legnointesta sono il frutto di un lavoro collettivo, un progetto partecipato e studiato nei minimi dettagli da un team di artigiani del posto che, insieme, contribuiscono alla nascita di un’opera unica. L’idea nasce da un legno, intorno al quale si costruisce una visione.
Realizzato lo stelo in legno, colonna portante della struttura, si passa alla creazione dei complementi, con materiali quali ferro, acciaio, ceramica e pietra leccese, lavorati tutti con tecniche antichissime da maestri artigiani locali, che collaborano sin dalla nascita del disegno. Il risultato è un lume a km0, un pezzo di design unico e sostenibile, che impiega esclusivamente risorse del posto, dalla materia prima al saper fare.
Utilizzata per la base del lume, la pietra leccese è estratta da cave locali, modellata da artigiani salentini e rifinita con sostanze naturali, tra tutte il siero di latte, che conferisce alla pietra una protezione impermeabile e una morbida dolcezza delle forme. Il paralume è realizzato da un team tutto al femminile, che progetta e crea gli elementi su misura, secondo le esigenze del cliente e le caratteristiche del singolo legno. Il ferro, l’acciaio e la ceramica, cesellati da artigiani e maestri scultori che hanno preso parte a tutte le fasi di progettazione, costituiscono la base del lume o eventuali elementi a corredo, per un oggetto unico in tutte le sue componenti.
La progettazione collettiva di ogni singolo elemento, che ruota intorno all’unicità dello stelo legnoso, diventa così il punto di forza di un lume realizzato artigianalmente in ogni suo dettaglio.