di Paolo Zippari
LA BOTTEGA
Il laboratorio di Legnointesta si trova a Nardò, nel cuore del Salento, tra la campagna di terra rossa dell’Arneo e a pochi passi dal mare Jonio e da quei tratti di costa dove recupero i legni che diventano poi materia prima e ispirazione.
Qui in bottega, tutto profuma di sale e natura, e può succedere che un ramo resti a decantare anche per mesi, prima di raccontare la sua storia e rivelare una forma. Il legno è il mio arnese da lavoro principale, insieme ai mini trapani, alle levigatrici da banco, alle sabbiatrici, agli attrezzi specifici per la scultura e l’intaglio. Il laboratorio è il luogo dove avviene la metamorfosi: da legno spiaggiato a lume di design, da scarto della natura a opera d’artigianato.
Il legno costituisce lo stelo centrale della lampada, realizzato da me in bottega, mentre la creazione delle altre componenti, dalla base al paralume, è affidata a maestri artigiani che nel tempo hanno creduto in Legnointesta. Ogni lume è un’opera unica e inimitabile, personalizzata secondo le esigenze dei clienti e studiata su misura per il legno da cui parte, figlia di un meticoloso, attento e paziente lavoro di più artigiani.
La bottega di Legnointesta risuona così all’unisono insieme ai tanti laboratori artigianali salentini, in una terra storicamente segnata dalla tradizione dell’artigianato e della manualità, inserendosi in un cammino antico, perseguito con concretezza e innovazione, con uno sguardo attento alla tradizione e con interesse alle nuove tecnologie, in un dialogo tra l’artigiano e la materia prima, che sia essa legno o pietra, fibra o metallo, tra la mano dell’uomo e quella della natura.